IL METODO PnK: non solo dieta chetogenica sinergie di trattamento nella PEFS
Costo: • non soci C.A.M.I.G. -> Gratuito • soci C.A.M.I.G -> Gratuito
Programma:
•
studio del metodo PnK nel trattamento dell'obesità
•
studio
delle adiposità localizzate
• studio della PEFS in associazione con altre terapie medico estetiche anche strumentali
Orario: 21:15
Location: il corso sarà fruibile online. Il link sarà inviato con la mail di conferma dell'iscrizione
Relatrice: Dott.ssa Antonella Savoia - Nel 2007 Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con votazione 70/70 con lode presso la SUN; Dal 2007 al 2010: Attività di Diabetologo e/o Endocrinologo presso i Distretti sanitari di Napoli e Provincia; Dal 2008 al 2016 : Referente scientifico del Centro di Ricerca e Sviluppo della Promoitalia Group Spa; Dal 2011: Direzione Sanitaria dello Studio Medico-Savoia : consulenze endocrino-metaboliche, terapia delle obesità, preparazione del paziente alla chirurgia bariatrica mediante protocollo dietologico della VLCD e relativo follow-up post-chirurgico, terapia dell’anovularietà in soggetti in età adolescenziale connessi a disordini endocrino-metabolici. consulenze endocrinologiche, consulenze e terapie medico-estetiche; Nel 2016: Master di II livello in Nutrizione e dietologia clinica presso l’Istituto di Alta formazione; Dal 2016: Medico Endocrinologo del Centro Obesità dell’Ospedale “Buon Consiglio”- Fatebenefratelli – Napoli
Abstract: La Panniculopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS), l’Adiposità localizzata (AL), il lipedema (LI), sono condizioni cliniche di particolare interesse per il medico estetico. I quattro pilastri terapeutici necessari per la cura ed il trattamento delle suddette condizioni sono: terapia nutrizionale, terapia fisica, attività fisica ed in casi specifici la chirurgia specializzata.
Tra i diversi strumenti a disposizione del medico- estetico la Carbossiterapia (CT) rappresenta sicuramente la metodica di elezione per l’effetto di ossigenazione tissutale, attivazione recettoriale e rivascolarizzazione. L’approccio nutrizionale più indicato è sicuramente una Very Low Calories Ketogenic Diet (VLCKD) per il suo potere antinfiammatorio, di riduzione del peso corporeo e di ristrutturazione metabolica.
MATERIALI E METODI: Nella mia esperienza clinica ho trattato donne in sovrappeso con BMI ±29.5, affette da PEFS al II-III stadio, in ABS, con un protocollo combinato di CT e VLCKD col metodo PNK DEFINE. Le pazienti sono state sottoposte a valutazione fotografica ( T0 e 2 settimane dopo l’ultima sessione di trattamento), esame impedenziometrtico BIA, esame ecografico, esami ematochimici.
RISULTATI: Dopo 2,5 mesi di trattamento le pazienti presentavano riduzione del peso corporeo in termini di riduzione della massa grassa (FM) con miglioramento dei parametri della composizione corporea, riduzione dello spessore del pannicolo adiposo e dei tralci fibrosi all’esame ecografico. La valutazione fotografica mostrava miglioramento visibile soddisfacente per medico e pazienti.
CONCLUSIONI: La terapia combinata tra CT e VLCKD, rappresenta uno strumento terapeutico valido per la cura della PEFS in pazienti in sovrappeso