"Comunicare con cura" - La comunicazione emozionale
Costo: • soci C.A.M.I.G. --> gratuito • non soci C.A.M.I.G -->
gratuito
Programma:
• Spiegazione ed utilizzo di strumenti pratici e validati per adottare una comunicazione relazionale assertiva, accogliente e estremamente efficace negli esiti e anche per creare un ambiente lavorativo armonico e produttivo.
Orario: 21:15
Location: il corso sarà fruibile online. Il link sarà inviato con la mail di conferma dell'iscrizione
Relatore: Dott. Michele Micheletti
Abstract:
L’Articolo 20 del Codice Deontologico dei medici e degli odontoiatri riferisce che “il medico nella relazione persegue l’alleanza di cura, fondata sulla reciproca fiducia e sul mutuo rispetto dei valori e dei diritti e su un’informazione comprensibile e completa, considerando il tempo della comunicazione quale tempo di cura”. “Una buona comunicazione è una parte importante del processo di guarigione.”
Gli studi rilevano che un'efficace comunicazione medico/paziente, ma anche personale ausiliario/paziente, offre vantaggi specifici: maggiori probabilità di seguire il trattamento e le raccomandazioni impartite; provare una maggiore soddisfazione per il trattamento ricevuto; meno probabilità di avviare cause per negligenza, migliorare le condizioni dello stato emotivo generale del paziente. Dal momento che conviene, dipendendo essenzialmente da noi, cerchiamo di COMUNICARE CON CURA. Questo modulo offre alcuni strumenti pratici e validati per cominciare ad adottare una comunicazione relazionale assertiva, accogliente e estremamente efficace negli esiti e anche per creare un ambiente lavorativo armonico e produttivo