ABC delle Suture in Chirurgia
Costo: • soci C.A.M.I.G. --> gratuito (corso riservato, fruibile solo dai soci C.A.M.I.G.) • non soci C.A.M.I.G -->
non fruibile
Programma:
• Corretto posizionamento dei punti e il preciso accostamento dei lembi della ferita • Ridurre e ridistribuire la tensione cutanea • Nonostante i diversi tipi di suture e aghi, le tecniche di base di tenuta dell’ago, guida dello stesso e posizionamento del nodo, rimangono le stesse, ma la giusta scelta degli aghi e dei fili cambierà i risultati in dermatologia e chirurgia estetica.
Orario: 21:15
Location: il corso sarà fruibile online. Il link sarà inviato con la mail di conferma dell'iscrizione
Relatore: Prof. Maurizio Fraticelli - medico-chirurgo e docente presso disitinte Università e Scuole di Specializzazione nelle province di Chieti, Pescara, Bologna e Roma. Una formazione costante ed un'esperienza intensa nei lunghi anni di attività rendono il Prof. Fraticelli un importante referente nel campo della Medicina Estetica.
Abstract: Una corretta tecnica di sutura è necessaria per garantire buoni risultati in chirurgia specialmente dermatologica. L’aspetto postoperatorio di una chiusura o di un lembo può essere compromesso se viene scelta una tecnica di sutura inadeguata o se l’esecuzione è scarsa. D’altra parte un trattamento delicato del tessuto è anche importante per ottimizzare la guarigione delle ferite.